26 febbraio 2013

# Libri che

Libri che... parlano di fate



Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... parlano di fate

Manca un libro all'appello perché l'ho prestato

Sono stata molto indecisa sui libri da inserire. Ne conosco davvero molti e in teoria dovrei metterne al massimo sette, ma ho deciso di metterne 10 per questa volta.


- Fate di Brian Froud e Alan Lee
Libro bellissimo che adoro. Oltre alle meravigliose illustrazioni, ci sono storie e leggende fantastiche sul piccolo popolo. Lo consiglio a tutti! Io l'ho letto e riletto all'infinito perdendomi tra quelli immagini e fantasticando grazie alle immagini di due degli illustratori che amo di più in assoluto. Ricordatevi però di leggerlo di giorno perché alcune storie fanno davvero paura!

- Le fate dell'ombra di George McDonalds
Un classico molto particolare. L'ho letto moltissimi anni fa e ricordo solo molto vagamente la sensazione di essere immersa in una strana leggenda. Si tratta di un romanzo, ma ricorda molto i racconti popolari tramandati nelle campagne.

- Dizionario di fate, gnomi, elfi e altri esseri fatati di Katharine Briggs
Un libro davvero completo sul piccolo popolo in Inghilterra. Un lavoro imponente e completo. L'ho desiderato moltissimo e finalmente è tra le mie mani!

- Gnomi, fate, folletti e altri esseri fatati in Italia di Dario Spada
Per chi preferisce le leggende italiane questo è un libro che consiglio, Dario Spada è un grande studioso del piccolo popolo e sarete soddisfatti da questa lettura.

- Il diario delle fate di Jane Yolen e Midori Snyder
Non l'ho ancora letto, sembra un libro leggero e semplice.

- La via delle fate di Mynne Hugh
Un testo davvero consigliato per chi vuole cominciare a lavorare con loro. Un testo base dunque per cominciare un percorso "magico" a stretto contatto con il popolo fatato, incontrarle e avere un contatto con questo particolare popolo.

- Il trattato sulle fate, elfi, gnomi e altre creature di Ismael Merindor
Desidero molto anche questo libro e spero di averlo presto. Si dice che sia un testo antichissimo di una persona che ha incontrato davvero le fate.

- Whisper di Maggie Stiefvater
Non l'ho ancora letto, ho solo il primo volume di questa piccola saga che parla di fate.

- Wicked Lovely di Melissa Marr
Anche di questo ho solo il primo volume e sono molto curiosa.

- Woundrous Strange di Lesley Livingstone
Vale lo stesso discorso. Ho il primo volume ma ancora non l'ho letto.


Quali libri conoscete sulle fate? Ne avete letto qualcuno di questi?

11 commenti:

  1. Al momento mi viene in mente solo Sogno di una notte di mezza estate per la presenza di Titania.

    L'ho letto un'afosa domenica pomeriggio di parecchi anni fa... e non m'è piaciuto per niente. Vabbe'... a me stan sui piedi pure Romeo e Giulietta. Per ovvie ragioni. ;)

    RispondiElimina
  2. Io ho letto Il diario delle fate, la trilogia di Woundrous Strange e la saga di Wicked Lovely che è la mia preferita. Alla lista aggiungerei Lo specchio delle fate di Jenna Black e la bellissima quadrilogia di Aprylinne Pike che parte con Wings e che secondo me le batte tutte :-)

    RispondiElimina
  3. Lo specchio delle fate - Jenna Black, non ho letto il libro però m'incuriosisce.
    Invece di quelli che hai elencato tu, ho letto i primi due della saga della Marr.

    RispondiElimina
  4. @Elena non ti piace Shakespeare? O_O Io lo adoro invece... Sarà perché vengo dal teatro e dallo studio delle tragedie :P A me Sogno di una notte di mezza estate è piaciuto molto. Tra le tragedie quella che preferisco è Otello.

    @Lorenza grazie per i consigli :) Il diario delle fate ti è piaciuto? Wings non mi ispira per niente...

    @Mary Che ne pensi della saga della Marr?

    RispondiElimina
  5. No, non mi piacciono le commedie di Shakespeare e QUELLA tragedia in particolare.

    RispondiElimina
  6. Il diario delle fate mi è piaciuto anche se la trama era un pochino più complessa di quanto mi aspettassi. Sicuramente una storia molto originale ;-)

    RispondiElimina
  7. Io ho letto Whisper, e mi è piaciuto molto: parla di elfi, ma non è una cosa esagerata.. infatti si parla con più attenzione della storia d'amore tra la protagonista e un altro musicista=)

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho trovato divertente questo libro e ve lo consiglio: http://ilmiolibro.kataweb.it/booknews_dettaglio_recensione.asp?id_contenuto=3733837

    RispondiElimina
  9. Benedetta Parodi ha scritto un libro che ha per protagoniste le fate:

    Fate a metà e il segreto di Arla (Rizzoli)

    NB: E' per bambini.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti scrivo per avere delucidazioni ovvero.. Da sempre mi sono lasciato prendere e affascinare da qsto mondo ovvero delle fate.. E mi chiedo da sempre se c e' qualche libro che parli seriamente di qsto mondo inteso come studio di esse .. Vi ringrazio tante credo che alcuni dei titoli pubblicati dalla curatrice del blog potrebbero fare al caso mio? Se così fosse fatemi o fammi sapere e grazie mille ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra quelli indicati nel post, i più adatti per uno studio sono:
      Fate di Brian Froud e Alan Lee
      Dizionario di fate, gnomi, elfi e altri esseri fatati di Katharine Briggs
      Gnomi, fate, folletti e altri esseri fatati in Italia di Dario Spada
      La via delle fate di Mynne Hugh
      Il trattato sulle fate, elfi, gnomi e altre creature di Ismael Merindor

      Ma posso aggiungere che ce ne sono molti altri ecco qua una lista:
      Dora Van Gelder - "Nel regno delle fate"
      E. Lenihan e C.E. Green - "Le creature della notte"
      M. Zina Mager - "Le fate, sogno o realtà?"
      D. e G. Bandini - "Il fantastico mondo degli elfi e delle fate"
      F.S. Wilde - "Antiche Leggende, Incantesimi e Fate della Verde Irlanda"
      Joseph Jacobs - "Fate Celtiche"
      Anna Franklin - "Il Mondo delle Fate"
      Elena Massidda - "Piccolo Popolo"
      Marco Massignan - "Il Piccolo Popolo"
      Pier Luca Pierini R. - "Iniziazione alla Magia delle Fate"
      Claire Nahmad - "Parola di fata"
      Bord - "Fate - Cronaca degli incontri con il Piccolo Popolo"
      Wil Huygen - "Gnomi"
      Marko Pogacnik - "Spiriti di Natura"
      D.J. Conway - "Il fantastico mondo delle Creature dell'Acqua"
      Marjorie Johnson - "Il Popolo del Bosco"
      Dario Spada - "Le creature del piccolo popolo"
      Eason Cassandra - "Fate e creature magiche. La chiave del mondo segreto"
      Pierre Dubois - "La grande enciclopedia dei folletti"
      A. Givaudan - "Incontro con gli invisibili custodi della natura"
      Wirt Sikes - "Elfi, Fate e Pooka"
      S. Perini, M. Rao - "Le Creature del Popolo Fatato"
      Doreen Virtue - "ABC delle Fate"
      Fernanda Nosenzo Spagnolo - "Il Piccolo Popolo. Fate, elfi, gnomi, folletti e altre meraviglie nelle tradizioni dei popoli d'Europa"

      Spero di esserti stata di aiuto :)

      Elimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.