31 marzo 2013

# Book of the Month

Book of the Month - marzo 2013



Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^


 La lettura migliore del mese è stata: 

Titolo: Il Passaggio dell'orso
Autore: 
Giuseppe Festa
Editore: Salani
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 €
Data di uscita: 7 marzo 2013

Trama: Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna, si ritrovano al Parco Nazionale d’Abruzzo per lavorare come volontari insieme al guardaparco Sandro. La loro storia si intreccia con quella di un giovane orso rimasto orfano che, senza la guida della madre, non riesce a cavarsela da solo nella foresta. Un bracconiere, che sembra essere sempre un passo avanti ai due ragazzi, gli dà la caccia, e l’orso si ritrova a giocare con il fuoco… Perché il Parco è terreno d’affari per molti, e qualcuno sta tramando nell’ombra per sterminare gli ultimi, preziosissimi esemplari di orso marsicano. Il più antico Parco italiano diventa teatro di un legame indelebile tra un ragazzo e un cucciolo d’orso.

Ho scelto Il Passaggio dell'Orso perché è una lettura che mi ha emozionato. Nonostante la sua estrema semplicità, ho ritrovato ciò di cui avevo bisogno e ho potuto respirare un po' di natura a distanza.

TRAMA: Molto semplice.
STILE: l'autore ti accompagna dentro la vicenda come uno spirito che permea ogni cosa, mostrando vari punti di vista e sussurrando al lettore.
PERSONAGGI: poco caratterizzati, abbastanza stereotipati ma con una buona parvenza di realtà, soprattutto con due di loro.
FINALE: non posso anticipare, ma l'ho apprezzato molto per la sua risoluzione realistica.
GODIBILITA: ottima.
ORIGINALITA: buona.
COVER: molto bella e adatta al contenuto.
VOTO MEDIO: 9/10

ETA DI LETTURA ADATTA: 9/12 anni
GENERE: avventura.
SIMILE A: "I boschi della Luna" di Giuseppe Festa.
CONSIGLIATO: se ami la natura e gli animali, in particolare gli Orsi Marsicani e desideri respirare aria di natura anche in un pomeriggio in città.

* * *

 La lettura peggiore del mese è stata: 


Titolo:
 Gli Sporcelli
Autore: 
Roald Dahl
Editore: Salani
Pagine: 112
Prezzo: 7,50 €
Data di uscita: 2008

Trama: Gli Sporcelli hanno un'indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. Età di lettura: da 7 anni.



Ho scelto Gli Sporcelli perché nonostante le opere di Dahl siano fantastiche, questa è quella che al momento mi è piaciuta meno.

TRAMA: Originale, cattiva e simpaticissima.
STILE: ironico e pungente.
PERSONAGGI: unici.
FINALE: particolare.
GODIBILITA: molto buona.
ORIGINALITA: altissima.
COVER: niente di speciale.
VOTO MEDIO: 7/10

ETA DI LETTURA ADATTA: 6 anni
GENERE: libro per bambini
SIMILE A: "Le streghe" di Dahl
CONSIGLIATO: se ami storie semplici e divertenti, diverse dalle classiche fiabe dolci e positive.


Che ne pensate della nostra classifica? La migliore e la peggiore lettura del mese per voi qual è stata?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.