18 febbraio 2014

# Discover my library # My Bookshelf Tour

Discover My Library - Presentazione rubrica


Bentrovati cari Viandanti di questa Foresta Incantata!
Discover my Library è una rubrica ideata da me e Mirial del blog Sogni di una notte di luna piena che ognuna di noi gestirà in maniera indipendente e consiste nel farvi conoscere la mia libreria attraverso i miei ricordi letterari legati ad ogni libro.
Sarà incentrata sul mio percorso da lettrice, ovvero vi presenterò piano piano, tutti i libri della mia libreria poco per volta, raccontandovi quando e perché ho avuto quel libro, se l'ho letto, che ne penso e qualunque aneddoto mi viene in mente a riguardo. Purtroppo non potrò presentare tutti i libri letti durante la mia vita perché non li ricordo tutti, ma inserirò anche qualche libro che non ho più. Spero così che potrete fare un giro per la mia libreria a curiosare tra i miei ricordi letterari. La rubrica è a cadenza bisettimanale e verrà postata di mercoledì a settimane alterne (quindi da domani) fino a quando avrò libri da presentarvi.

Per questa prima puntata, comincerò mostrandovi le mie librerie! Le ho appena cambiate di disposizione (e ho accuratamente tolto tutti i libri che ho intenzione di dare via) perché prima erano un caos, accumulati su due file. Non so con che miracolo sono riuscita a fare spazio! La disposizione la cambio molto spesso perché devo trovare spazio ogni volta, ma per adesso è così (e mancano diversi libri che tenevo sulla scrivania e non avevo voglia di mettere a posto :)

Ecco quindi le mie librerie con qualche dato:
Su Anobii conto al momento 1191 libri compresi i manga divisi in più librerie. Ho anche creato un tag che farò prossimamente per parlarvene più dettagliatamente, ma per adesso ve le mostro così come sono. Scusate le pessime immagini.



La libreria bianca a sinistra è molto stretta e alta ed è nel salotto accanto, ci è stata regalata e per molto tempo ho avuto solo questa e un armadio dove mettere i libri. Al momento ci sono alcuni vecchi libri, qualcosa di nuovo compresi la maggior parte di esordienti italiani, libri in lingua e qualche nuovo testo che dovevo ancora "catalogare".
Quella color legno a destra invece è nel corridoio e prima era di mia sorella (a cui sono rimasti i due scaffali in fondo anche se ho letto anche i suoi libri). Uno scaffale è dedicato ad alcuni testi universitari. Sopra ci sono alcuni testi doppi, che uso poco o che sono dei testi illustrati che vanno oltre la narrativa.
Ancora sopra ci sono riviste tolkieniane, libri di Viggo Mortensen e infine i manga.


Questa è la libreria più bella visivamente, ce l'ho solo da due anni, finalmente dopo una lotta durata 23 anni sono riuscita ad avere una vera libreria per me! Ne sono felicissima e ogni volta che rientro a casa la guardo piena di gioia e ammirazione (lo confesso mi commuove sempre un po' XD) L'ho desiderata così tanto! è nel salotto, e si vede appena entro :D Qui ho la maggior parte dei miei libri, soprattutto narrativa di ogni genere. Purtroppo non è del tutto ordinata al momento, ma almeno ho levato i 45 libri che voglio dare via per fare un po' di spazio (e mancano alcuni testi che avevo tolto momentaneamente).


Questa è la libreria esoterica che ho in camera sopra la scrivania, non è completa, ma per farvi un'idea ve la mostro così, comunque ne parlerò più approfonditamente più avanti quando prenderò in considerazione i libri nel singolo. Spesso ci sono molti oggettini qui sopra ma ho preferito toglierli per la foto. Ci sono diversi tipi di argomenti ma sono quasi tutti saggi.

Bene, spero che vi piaccia! E vi aspetto domani con la prima puntata della rubrica :D

6 commenti:

  1. *________________* Che belle librerie!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma questa rubrica è bellissima! *_____*

    RispondiElimina
  3. Rubrica interressantissima! Soprattutto per i libri esoterici. Ho notato tra l'altro che hai "erbe nostre amiche", non è un granchè. Ma è un vecchio libro di una mia parente che ho letto ed è uguale come copertina e penso quindi che sia la stessa pubblicazione. Che coincidenza!! :)

    RispondiElimina
  4. Quanto ti capisco, appena entro in camera mi metto ad ammirare la mia libreria finalmente in ordine *__*

    RispondiElimina
  5. É sempre bello vedere una libreria piena e penso sia una gran soddisfazione sapere di averli letti tutti. Io ne ho una piccola in confronto alla tua e mi ha incuriosito la tua libreria esoterica, spero di saperne di più!

    *Vale

    RispondiElimina
  6. @Siannalyn grazie :D

    @Mel grazie ne sono felice ^^

    @Eva mi fa piacere che ti piaccia :) eh già, so che è una serie di libri e io ne ho solo uno. Non è il massimo, sulle erbe penso di averne due o tre buoni gli altri invece non servono a molto, ma per adesso li tengo comunque con piacere. Se ne hai qualcuno da consigliarmi mi farebbe piacere :D

    @Cristina menomale non sono l'unica XD Dopo aver passato tutta la vita ad ammucchiare libri dentro un armadio ora guardo con orgoglio la mia prima vera libreria :D

    @Vale alla fine l'importate è avere una nostra libreria che contiene le nostre più belle letture, un po' come avere un angolo che racchiude parti della nostra anima ^^ Prima o poi li presenterò tutti, compresi quelli pagani :D Grazie per essere passata!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.