01 settembre 2014

# almanacco

Almanacco magico - settembre 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Settembre il nono mese dell'anno, un tempo era il settimo (come si nota dal nome). Domiziano cambiò questo nome e quello di ottobre con i nomi di Germanico e il suo, ma alla sua morte tornarono a chiamarli come un tempo cancellando ogni traccia del breve cambiamento. Per questo motivo fino a dicembre i nomi sono rimasti invariati perché i principi successivi temevano presagi funesti. A settembre il tempo è mite e le giornate si accorciano, gli animali si preparano per il letargo o per la migrazione inoltre è il momento della vendemmia. È il momento per organizzare, pianificare, evitare sprechi, rilassarsi e riflettere sulla continuità della vita. Dobbiamo vivere questa fase senza rimpianti, felici delle opere compiute ringraziando la terra per il raccolto e pregando per una stagione invernale possibilmente mite. Oniriamo l'equilibrio e l'armonia che dobbiamo trovare fuori e dentro di noi. Il numero nove governa questo mese, multiplo di tre, rappresenta il rapporto tra l'origine e il tutto, la trinità e il mondo visibile. Il nove completa un ciclo e ne comincia uno nuovo. Numero di saggezza, virtù e potenza.


Luna di Settembre
Luna del raccolto, Luna della vendemmia

Luna Piena - 9 settembre 2014 ore 03:38
Luna Nuova - 24 settembre 2014 ore 08:13

Settembre è un mese di bilanci, dell'ecquilibrio e dell'ultimo raccolto prima del riposo invernale della terra. In questo mese l'estate finisce per fare spazio all'autunno, le vacanze sono finite e si torna ai ritmi lavorativi. In questo mese si raggiunge l'equinozio di autunno in cui il giorno e la notte hanno la stessa durate e le due polarità trovano un perfetto equilibrio. Questo segnerà l'inizio della fase oscura dell'anno che culminerà con Yule. Settembre si trova sotto il dominio di Mercurio fino al 22 e di Venere dal 23. Sotto Mercurio sono propizi gli studi, la ricerca, la comunicazione, i processi e le operazioni finanziarie. Sotto Venere sono propizie le arti, la bellezza, l'amore e la salute.


Festività:
1 settembre - a Roma si festeggiava Giove.
2 settembre - Festa della Vigna
3 settembre - Festa di Iside
12 settembre - in Egitto si teneva una festa in onore di Hathor e Horus.
16 agosto - Festa di Thoth dio della Luna a cui era dedicato il mese in Egitto.
21 settembre - Equinozio di Autunno. Alban Elved per i celti.
26 settembre - a Roma si onorava Venere Genitrice
29 settembre - giorno dedicato a Mithra signore del cosmo e mediatore tra luce e buio. In Grecia cominciavano i Misteri Eleusini che duravano setta giorni.

***

Segno Zodiacale
: il 23 settembre inizia il segno della Bilancia
Alberi e piante: meli, noccioli
Cibi e bevande: Vino, mele, miele
Numero: nove - manifestazione dell'invisibile e conclusione di un ciclo
Calendario Celtico: MUIN - la vigna 02/09 – 29/09


Proverbi:
«La luna settembrina sette ne trascina.»
«Settembre la notte al dì contende.»
«A San Mattie tanta la notte e tante le die.»


Curiosità
* Il 1° settembre nei paesi anglosassoni si crede che chi riceve una lettera d'amore oggi saprà che quel rapporto è destinato a finire male.


1 commento:

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.