Giveaway del Portale Segreto

AVVISO: il blog al momento è in fase di rinnovo totale, quindi subirà dei rallentamenti!

Citazioni del giorno:

martedì 4 novembre 2014

Almanacco Magico - novembre 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Novembre, è il nono mese dell'anno e per i celti comincia il nuovo anno magico dopo la notte di Samhain del 31 ottobre. Questo è un tempo di sogno e riposo, gli ultimi pochi frutti vengono donati dalla terra e il ciclo agricolo volge al termine. Il buio avanza e le giornate sono visibilmente più corte e fredde. La terra riposa insieme al tiepido sole. Novembre è un periodo misterioso e magico in cui dedicarci alla riflessione, alla meditazione e al ricordo degli antenati. Il velo tra i mondi è più sottile e possiamo cogliere più facilmente i messaggi dagli altri mondi. Per questo si usa onorare i cari defunti.
È un periodo propizio per guardarsi dentro, abbandonare ciò che non vogliamo più nella nostra vita e lavorare per la nostra trasformazione oltre che per seminare i frutti che vogliamo raccogliere nel nuovo anno. Approfittiamo del freddo e del silenzio per rigenerarci e fermarci come la natura si addormenta, anche noi dobbiamo rallentare i nostri ritmi e prenderci del tempo. Prendiamo le crisi e i momenti oscuri e difficili per rinascere a nuova vita. Dobbiamo imparare a superare la paura della perdita e comprere i doni che possiamo riceverne. Per quanto il viaggio possa sembrare doloroso, è necessario affrontare la nostra parte oscura, o l'oscurità della vita, per trovare la gioia e accorgersi dei doni che abbiamo ricevuto e di quello che possiamo fare per noi stessi, gli altri e la Terra.
La morte è necessaria per rinascere e così scopriremo che è importante lasciar andare, ciò che deve  andare.

Luna di Novembre
Luna della Neve, Luna del Castoro, Luna della Trasformazione, Luna degli Antenati

Luna Piena - 6 novembre 2014 ore 23:22
Luna Nuova - 22 novembre 2014 ore 13:32

Novembre l'undicesimo mese dell'anno, considerato un numero infausto perché supera la perfezione del dieci, chiamato "simbolo del peccato", la cui somma genera il due, numero di opposizione quindi emblema della lotta interiore, della dissonanza spirituale, della trasgressione della legge, della ribellione e della rivolta. Quindi è un numero ambiguo. Il mese è sotto il dominio di Marte fino al 21 e durante questo periodo si possono compiere azioni che migliorino la propria vita su tutti i livelli. Mentre quando è attivo Giove (dal 22) sarebbe propizio fare conoscenze che aiutino ad elevarsi socialmente, viaggi per lavoro e investimenti per migliroare il proprio stato patrimoniale. Con Marte sono consigliati tutti i rituali per difendersi, proteggere i prorpi cari, attaccare i nemici, aumentare il proprio potere decisionale e la propria potenza sessuale e infine operazioni di veggenza. Con Giove possiamo lavorare per ottenere denaro, far carriera, soddisfare le proprie ambizioni e mettere armonia in un gruppo.

Festività:
6 novembre - a Babilonia si onorava la sposa di Apsu, Tiamat, la madre primordiale che aveva la forma di un dragone.
8 novembre - a Roma era uno dei tre giorni del Mundus Patet, in cui si facevano sacrifici agli dei dell'Oltretomba.
10 novembre - nelle aree scozzesi era la festa della Regina delle Fate, Nicnevin.
13 novembre - a Roma nel Campo Marzio si festeggiava Feonia, dea delle sorgenti, degli orti e dei boschi.
22 novembre - in Norvegia si festeggiava Ull, arciere associato all'inverno, figlio di Sif, dea del grano moglie di Thor.

***

Segno Zodiacale
: il 22 novembre inizia il segno del Sagittario
Alberi e piante: crisantemo, cipresso, sambuco
Cibi e bevande: castagne, vino, fave
Numero: undici - dismisura, lotta, rottura e rinnovamento
Calendario Celtico: PEITH - il tiglio 28/10 – 24/11


Proverbi:
«Per i santi fuori il mantello e i guanti.»
«Se il giorno dei santi il sole ci sta, un buon inverno va.»
«Novembre piovoso, campo fruttuoso.»
Curiosità
* Il 5 novembre a Shebbear, nel Devon (U.K.) tutta la popolazione si raduna per girare un enorme masso, fatto cadere nella piazza principale dal diavolo in persona. L'improba fatica deve essere compiuta ogni anno, nel giorno stabiito, a meno di non volersi attirare indicibili sciagure.
* Il 17 novembre per la festa di Santa Elisabetta, le donne sole possono raccogliere durante la mattina, sette spighe di lavanda fresca e metterle in un sacchettino bianco di seta sotto il materasso. Si dice che così la santa farà incontrare il proprio futuro marito entro la fine dell'anno.
* Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


2 commenti:

  1. m'interessa sempre questo post! :)

    RispondiElimina
  2. Adoro l'almanacco fin da piccola. Ed infatti nel mio blog se ne trova uno. Il tuo fatto a post e davvero molto dettagliato, complimenti.

    RispondiElimina

I commenti portano la magia sul blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...