08 febbraio 2016

# lunario magico

Lunario Magico: Luna Nuova dell'Attesa - febbraio 2016


Nome: Luna Nuova dell'Attesa
Giorno: lunedì 8 febbraio 2016
Ora di novilunio: 15:40
Impulso lunare: ascendente
Transito lunare: Acquario
Dimora lunare: XXV
Transito solare: Acquario
Vuoto lunare: assente
Pianta del giorno: agrimonia
Energie: purificazione, attesa, intelletto, progetti
Rituali: Sconsigliati
Ruota dell'Anno: Imbolc
Accadde oggi: nel 1810 nasceva Eliphas Lévi, considerato il più famoso mago dell'Ottocento




Il sabba di Imbolc è appena trascorso, ma le sue energie di purificazione e attesa sono ancora attive. La Luna Nuova dell'Attesa si colloca all'interno di questa festività e, come suggerisce il suo nome, ci invita a pensare, ma a non agire ancora, analizzando i dettagli di quello che dovremo fare nell'immediato futuro.
Il mese di Febbraio, in cui questa Luna si trova, è governato da Saturno e Giove e per tradizione ha una cattiva fama: si dice, infatti, che sia particolarmente adatto alla magia nera, alla rottura dei legami e a riti di tipo offensivo. Per questo motivo, oltre al fatto che durante il novilunio si sconsiglia di agire in campo magico, sono sconsigliati rituali di ogni genere.
La Luna Nuova dell'Attesa si verifica quest'anno di lunedì, giorno dedicato alla Luna e particolarmente adatto a tutte le attività di tipo psichico, oltre che alla protezione, all'amicizia e alla sensibilità. La Luna e il Sole transitano in Acquario, segno d'Aria, pertanto si opera al meglio sui poteri e la fertilità mentali, sullo studio, sulla creatività e sulla saggezza. I giorni dell'Acquario sono caratterizzati da vivacità e intuizioni intense, ma anche da un'intolleranza verso ciò che fa sentire legati, costretti. A questo segno sono legate le gambe: attenzione in questo giorni a chi soffre di vene varicose, sono indicati trattamenti e cure alle gambe, ma sconsigliate le operazioni chirurgiche. Da evitare nei giorni dell'Acquario come oggi sono anche le opere di giardinaggio su terrazzo e giardino.
Oggi le operazioni basate sull'elemento Aria avranno una migliore riuscita: spolverare, arieggiare, fare escursioni, purificare sono azioni consigliate.
La dimora lunare di oggi è dominio di Saturno che, ricordiamo, è particolarmente indicato per rituali negativi come quelli di vendetta, ma anche di esorcismo e protezione. Si sconsiglia, dunque, di agire in ambito magico.
L'impulso lunare di questa giornata è ascendente; è tempo di crescita e raccolto, per cui riflettiamo sul periodo invernale che abbiamo trascorso, sulla crisi interiore che abbiamo ormai passato e pensiamo a ciò che vorremmo raccogliere nella bella stagione. E' tempo di dare nutrimento alla nostra anima e ai nostri sogni, di purificarci dalle negatività portate dalla chiusura invernale e di rinforzarci per sbocciare in primavera insieme alla natura che ci circonda.



Fonti di riferimento:
- Almanacco magico, Devon Scott
- Le porte della Luna, Devon Scott
- http://www.tuttoxme.com/aspetti-transiti-oggi
- Cronache esoteriche

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.