01 agosto 2014

# almanacco

Almanacco Magico - agosto 2014

L'almanacco magico non è altro che un piccolo promemoria del mese che è appena cominciato per poter controllare le fasi lunari, le feste dell'anno, ripassare le informazioni sul mese che stiamo vivendo e infine scoprire qualche curiosità interessante o ricorrenza storica. 


2014

Agosto a Roma si chiamava Sextilis, sesto mese ribattezzato Augustus in onore dell'imperatore romano. Augusto stesso aveva istituito alle Calende di Sestile le feriae Augusti da cui è nato Ferragosto che oggi si festeggia il 15 e non più il primo del mese. I contadini si augurano che in agosto ogni tanto piova. La pioggia è ritenuta benefica perché rinfresca l'aria e irriga la campagna per permettere ai prati di non restare bruciati dal sole. Le api possono produrre ancora miele e la vite può maturare al meglio. A metà mese dovrebbero arrivare i temporali che allontanano la canicola. In questo periodo ci sono le mosche più fastidiose. Le giornate si sono accorciate. Mese di pienezza, di quiete, di bonaccia è governato dal numero 8, un numero portafortuna che simboleggia l'equilibrio cosmico e viene definito giusto. Unisce la pienezza del quattro doppiamente, divino e umano.

Luna di Agosto
Luna del grano, Luna creativa

Luna Piena - 10 agosto 2014 ore 20:10
Luna Nuova - 25 agosto 2014 ore 16:13

Agosto è un mese di calore, in cui domina il sole sebbene stia cominciando a diminuire la sua potenza, e del primo raccolto grazie all'abbondanza dei doni della natura. Dominano la gioia di vivere, l'ottimismo, la fiducia e la positività quindi è un momento adatto per la creatività e riscoprire talenti trascurati. Questo mese è sotto il dominio del Sole (fino al 22) e di Mercurio (dal 23). Nella prima parte sono propizi l'abnegazione, gli atti di volontà, gli atti di coraggio e di giustizia; nella seconda parte invece gli studi, la ricerca, la comunicazione, i processi e le operazioni finanziarie.
Nel periodo governato dal Sole si possono fare rituali per avere giustizia, aumentare la vitalità e la salute, il successo, l'affermazione di se stessi, l'aumento del potere personale (ma solo in ambiti eticamente corretti rispettando onore e giustizia), la creatività, la realizzazione di ideali e la protezione. Durante l'influenza di Mercurio sono consigliati i rituali che riguardano il denaro, i commerci, gli studi, la comunicazione, i concorsi, gli esami, le azioni giudiziarie, i negoziati le speculazioni e ciò che riguarda i finanziamenti.


Festività:
1 agosto - a Roma si onorava Spes, allegoria della speranza come attesa fiduciosa di eventi positivi.
10 agosto - Notte delle stelle cadenti.
13 agosto - Festa di Diana.
14/15 agosto -  Notte delle Fate.
15 agosto -  Ferragosto.
19/20 agosto - festa delle Vinali Rustiche a Roma.
28 agosto - A Roma si festeggiavano il Sole e la Luna.
29 agosto - Per gli egizi cominciava il mese di Thoth

***

Segno Zodiacale
: il 23 agosto inizia il segno della Vergine
Alberi e piante: girasole, nocciolo
Cibi e bevande: Pane, Birra, Pannocchie
Numero: otto - Equilibrio cosmico
Calendario Celtico: Nocciolo (05/08 – 01/09)


Proverbi:
«Quando piove d'agosto, piove miele e piove mosto.»
«La madonna d'agosto rinfresca il bosco.»
«La prim'acqua d'agosto cadon le mosche e quella che rimane morde come un cane.»
«Primo d'agosto, capo d'inverno.»
«Per Sant'Agostino preparati ché il freddo è vicino.» 


Curiosità
* Secondo la tradizione magica, chi vede una stella cadente nella notte del 10 agosto deve esprimere un desiderio senza rivelarlo. Nel medioevo si raccomandava di scavare dove cadeva una stella perché si credeva che ci fosse un tesoro sepolto sotto.
* In Irlanda dal 10 al 12 si svolge la festa Puck Fair dedicata al caprone Puck che nel 1600 salvò gli abitanti facendo fuggire dei soldati inglesi pronti ad assalire la città.
* Il 17 agosto a Roma era tradizione durante la feta di Portuno, Giano e il dio delle porte, di gettare nel fuoco le chiavi delle porte di casa per allontanare il male.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.