24 febbraio 2012

# eventi # Once Upon a Witch

Giorno pagano della memoria



Oggi è il giorno pagano della memoria. L'idea è nata nel 2006 per ricordare tutti coloro che hanno lottato per le loro idee e per conservare intatte le loro tradizioni e i loro culti. Un giorno simbolico per ricordare tutti coloro considerati eretici, i filosofi, le streghe e tutti coloro uccisi brutalmente solo perché pagani.
Quindi una festa per i pagani, ma che io spero sia condivisa da tutti, indipendentemente dalla loro religione perché non dobbiamo permettere che accadano questi avvenimenti. Non dovrebbe esserci una repressione simile e non dobbiamo accettare assolutismi di alcun tipo.
Accendiamo un fuoco come inno alla libertà, ringraziamento per coloro che lottano contro la tirannia, per ricordare chi ha tenuto accesa la fiamma della conoscenza e non si è piegato alla volontà di pazzi fanatici.
Si è scelto come giorno simbolo di questa memoria (che a mio parere deve essere ricordato ogni giorno insieme ad ogni altro orrore simile del passato o del presente) il 24 febbraio, giorno in cui nel 391, l'imperatore Teodosio emanò un editto contro le pratiche pagane e in seguito fu spento il fuoco sacro di Vesta.



In ricordo di tale avvenimento, accendiamo una candela per ricordare il fuoco sacro che deve continuare a brillare dentro di noi.

Per chi volesse saperne di più: GIORNO PAGANO DELLA MEMORIA

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.