06 dicembre 2013

# speciali

Iniziativa: Sotto l'albero di Natale!


Ho trovato questa bellissima iniziativa ideata dal blog Viaggiatrici Immobili e ho deciso di partecipare anche io nel mio piccolo perché credo che sia stata un'idea originale e davvero piena dello spirito natalizio! Passo subito a presentarvela.

Di cosa si tratta esattamente?
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare.
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

La Wishlist, ovvero cosa desidero.
1. Una lettera. Mi piacerebbe ricevere una lettera di carta, spedita come si faceva prima di internet attraverso la posta. Cosa vorrei trovarci scritto? Una qualunque cosa che può essere un racconto scritto dalla persona che me lo invia, suoi consigli di lettura, un semplice saluto natalizio, insomma dipende tutto dalla persona che scrive.
2. Mi piacerebbe ricevere il racconto di una leggenda o un'antica tradizione poco conosciuta perché caratteristica di un determinato luogo o città. Magari sapete di luoghi infestati di cui non si parla sul web o avete una tradizione familiare molto particolare dal sapore stregato e io adoro queste cose.
3. Amo gli oggetti fatti a mano, qualunque cosa! Dai biscotti ai disegni, dai calzini fatti a maglia alle cornici in legno... qualunque creazione. Per questo motivo mi farebbe piacere ricevere un oggettino fatto a mano di qualunque tipo. So che non è molto letterario, ma è una cosa che a me piace molto.
4. Amo i libri, quindi qualunque libro cartaceo per me è un dono apprezzato magari con dedica. Preferisco i fantasy, i libri per ragazzi, storici, classici, storie vere o saggi di mitologia, antropologia, linguistica o paganesimo.
5. Mi piacerebbe ricevere opinioni sul blog (consigli, critiche, ecc...) anche sulla grafica visto che vorrei migliorarla ma non sono molto brava (se tra voi c'è un esperto di grafica con taaaanta pazienza sarei felice di avere il suo aiuto) e magari raggiungere i 700 follower.
6. Sono sempre alla ricerca di segnalibri visto che la mia gatta ha il vizio di mangiarmeli e mi ritrovo spesso senza. Quelli più belli li tengo gelosamente e uno in più non fa mai male, anzi più ne ho più sono felice. Adoro i segnalibri belli. (mia sorella mi perse il mio preferito che tenevo dentro ISDA anni fa e non mi sono più ripresa dal trauma!)
7. Conoscere meglio i lettori del mio blog e gli altri blogger, ancora più bello se ci fosse qualcuno che abita in Toscana. Adoro scambiare idee e opinioni sui libri e quindi ogni volta che ricevo una mail da un lettore per me è sempre una gioia e grazie al blog ho scoperto persone meravigliose, per questo mi piacerebbe avere più occasioni di scambiare quattro chiacchiere.
8. Ricevere una qualunque cosa che riguardi Tolkien e il suo mondo. Amo tutto ciò che lo riguarda, da Tolkieniana nell'anima colleziono più edizioni che riesco dei suoi libri (non li ho ancora tutti ç__ç), qualunque libro scritto da lui o saggio sulle sue opere mi fa battere il cuore, così come ogni oggetto relativo ai film o anche i dvd dei film che hanno tratto dai suoi libri, gioielli, bandiere, disegni, miniature... qualunque cosa che lo riguarda anche da lontano a me fa impazzire di gioia!
9. Mi farebbero davvero comodo i piccoli post-it rettangolari che hanno una parte colorata e l'altra trasparente da poter mettere nei libri. Ne uso moltissimi ma non riesco mai a trovare quelli con la parte trasparente di questo tipo per intenderci o un qualunque quaderno/diario su cui scrivere (adoro quelli decorati dalla copertina rigida o di pelle ma chiedo troppo XD)
10. E visto che è natale per finire chiedo una cosa purtroppo impossibile, ma sognare fa bene ogni tanto... Vorrei tantissimo il libro "Canciones de Invierno / Winter Songs" di Viggo Mortensen che purtroppo non pubblicano più e il libretto Sadanset che purtroppo mi sono persa alla mostra in Danimarca (in alternativa apprezzerei anche Hole in the sun o for wellington oppure uno dei cd di Viggo). Non sarebbe una cattiva idea ricevere lui impacchettato a casa, passare una serata con lui o ricevere una sua lettera... ah... sogna Reina, sogna!

Partecipanti, ovvero regala un sorriso a:

Se l'idea vi è piaciuta vi invito ad unirvi anche voi all'iniziativa e partecipare :D Sarà bello vivere un po' di aria natalizia in questo modo.

AGGIORNAMENTO:
Per chi lo desidera o vuole realizzare un mio desiderio può contattarmi a questo indirizzo: ilportalesegreto@gmail.com (anche per un eventuale richiesta di indirizzo a cui spedire).

21 commenti:

  1. Posso fare sicuramente qualcosa per te ^^
    Appena puoi mandami su FB il tuo indirizzo ^^

    RispondiElimina
  2. Mi è venuta un'idea, ma devo completarla con una foto che potrei fare nel Weekend.. se riesco Lunedì avrai tutto ^^

    RispondiElimina
  3. Ti ho inserita nella mia lista, intanto mi aggiungo come follower poi vediamo cosa posso fare!! XD

    RispondiElimina
  4. Ben arrivata!! Avrai presto belle notizie dal mio aiutante elfetto natalizio! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao, intanto hai una follower in più...e direi che riesco a lavorare anche su qualcosa del resto :-)
    A presto, Alessandra

    RispondiElimina
  6. Ho capito bene, Viggo Mortensen ha scritto un libro? O.O perchè queste notizie se poi gli oggetti sono introvabili? xD
    Ti aggiungo con piacere alla lista dei buoni, e mi unisco ai follower.
    Mi piace il tuo angolino! A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Angie, eccomi qui come promesso!
    Mi sono accorta che mi ero già aggiunta ai followers da poco ^^

    RispondiElimina
  8. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ti ho aggiunta all'elenco dei partecipanti! Vedrò di fare qualcosa per te! Buone feste intanto!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Bella la tua lista, di sicuro posso fare qualcosa per te :) Ad esempio potrei scriverti una lettera, ma a quale indirizzo?

    RispondiElimina
  11. Mi son segnata qualcosina, quindi molto probabilmente tornerò :D
    E sono diventata follower, anche se pensavo di esserlo già :s
    Che sbadata!

    Nel frattempo comunque ti lascio il link alla mia lista :D
    http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale :D

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze per essere passate :D

    @Noemi ti ho scritto ^^

    @Monica davvero? *____* Sono curiosa ^^

    @Lumi ne ha scritto più di uno :) Li ho tutti tranne quelli che ho indicato nel post :D

    @Babuska scrivimi al mio indirizzo ilportalesegreto@gmail.com e te lo mando.

    Sono davvero curiosa! Grazie Cristina, Alenixedda, Bimba, Gio, Frannie, LaRosy, Pleinelune :D

    RispondiElimina
  13. Ho una storiella carina da condividere *A* ora ti scrivo <3

    RispondiElimina
  14. @daydream grazieee :D Letto e risposto ^^

    RispondiElimina
  15. ciao ^^ penso di poter fare qualcosa per un paio di punti, quando hai tempo riesci a mandarmi l'inidirizzo a cui spedire a yokochan@hotmail.it?

    RispondiElimina
  16. I cricetini nella nostra testa stanno lavorando per te :D

    RispondiElimina
  17. @Chiara grazie! Passo subito :D

    @Yoko ti scrivo subito *____*

    @Bookland davvero? Evvivaaaaa ^^ Sono curiosa :)

    RispondiElimina
  18. Nuova partecipante e nuova follower! Mi sono segnata qualcosina della tua lista, ti lascio il mio link: http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html
    Ciaooo

    RispondiElimina
  19. Carinissimi i tuoi desideri ;D ho segnato una cosina, ma non so se sarà fattibile :( comunque anche a me piacerebbe di più conoscere blogger, per il resto non so se riuscirò a fare nulla :( Intanto ti lascio anche il link al mio post! :D http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  20. Mentre penso a quale dei tuoi desideri far avverare (sempre se ci riuscirò XD), mi aggiungo ai tuoi follower... e ti confido che trovo la tua grafica stupenda! c:

    RispondiElimina
  21. Mandata mail. Anche io partecipo:
    http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.